Veneto, Aidda compie 50 anni: “Eventi, formazione e attenzione alle giovani imprenditrici”

Il traguardo sarà festeggiato con una serie di eventi a Verona venerdì 17 e sabato 18 giugno

Verona, 16 giugno 2022 – La delegazione Veneto e Trentino Alto Adige di Aidda, l’associazione che riunisce in Italia e all’estero le Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, compie 50 anni e festeggia con due giorni di eventi a Verona.
“Un traguardo – commenta la presidente della sezione Edy Dalla Vecchia – che ci riempie di orgoglio. Ripenso ai tantissimi eventi che abbiamo organizzato, alla formazione di tante imprenditrici, alle visite aziendali, all’attaccamento delle socie nei confronti dell’associazione, alcune delle quali con noi da oltre 30 anni e altre che, purtroppo, sono scomparse, ma che restano nei nostri ricordi e nei nostri cuori”.

Nata inizialmente come delegazione Triveneto, comprendendo anche il Friuli Venezia Giulia, oggi Aidda Veneto e Trentino Alto Adige conta 66 socie ed è la quinta delegazione in Italia per numero di partecipazioni.

“Quella che osservo in questi giorni – prosegue la presidente – è una realtà diversa dal passato, più vicina alle istituzioni che seguono l’imprenditoria femminile e che cerca di essere attiva a 360 gradi in tutto il comparto economico. In questi giorni festeggio con soddisfazione anche l’ultimo anno del mio mandato, consapevole che la sfida per il futuro passerà pure da una maggiore visibilità per attrarre sempre nuove socie.
“Nonostante rispetto al passato si noti, a livello generale, una minore partecipazione attiva per l’associazionismo, non mancano le donne e le aziende che si stanno avvicinando ad Aidda – spiega Edy Dalla Vecchia – grazie anche a un nuovo sito più attivo e dinamico, che attrae sempre più richieste. Inoltre devo dire che la nostra è una delegazione molto unita, che ha saputo lavorare per coinvolgere le giovani”.

I traguardi di questi 50 anni di Aidda Veneto e Trentino Alto Adige saranno celebrati venerdì 17 e sabato 18 giugno in una serie di eventi a Verona, inclusa una cena di gala, che coinvolgeranno istituzioni oltre a cariche nazionali e socie da tutta Italia. Tra le attività anche la partecipazione alla prima dell’Arena di Verona Opera Festival, una visita guidata alla città e al lago di Garda.

“Alle giovani voglio dire che partecipare e aderire ad Aidda – conclude dando uno sguardo al futuro – non è perdere tempo, ma una ricchezza e un valore aggiunto per se stessi e per la propria attività. Questo grazie alla possibilità di confrontarsi e imparare da colleghe che vengono dalle città più differenti, e che quindi si approcciano al lavoro in maniera diversa. Personalmente nel corso del tempo sono cresciuta molto come donna e imprenditrice grazie ad Aidda, però per farlo bisogna crederci davvero ed essere presenti e attive con costanza”.