Solidarietà, una raccolta fondi per regalare una vacanza al mare ai bambini ospiti della Fondazione Caritas

Solidarietà, una raccolta fondi per regalare una vacanza al mare ai bambini ospiti della Fondazione Caritas

Le risorse serviranno per le spese di un soggiorno al campeggio San Frediano di Vada, fondato da “Don Cuba”

Firenze, 25 maggio 2022 – Manuel ha 5 anni e non ha mai visto il mare. Giorgia sta combattendo contro una malattia, Yulia è dovuta scappare dal proprio Paese con la mamma e il fratellino. Per regalare un sorriso a quei bambini che non hanno la possibilità di trascorrere giorni di vacanza, che stanno affrontando mali troppo grandi per la loro età o nella loro vita hanno già conosciuto la guerra, la Fondazione Solidarietà Caritas Onlus lancia un crowdfunding (https://www.fondazionesolidarietacaritas.it/dona-ai-piccoli-ospiti-della-fondazione-caritas-unestate-speciale/): l’obiettivo è raccogliere 30mila euro per coprire le spese di un soggiorno per i piccoli ospiti della Fondazione Solidarietà Caritas e le loro famiglie, al campeggio San Frediano di Vada.

“Tutti i bambini hanno diritto a vivere momenti sereni e felici, come quelli che può dare una vacanza al mare, ma purtroppo quello che per noi è quasi scontato, per tanti non è così. Forse il mare non scaccerà via la guerra dagli occhi di questi bambini, non risolverà i problemi o non servirà come cura, ma di certo sarà per loro divertimento e spensieratezza, un’esperienza unica di straordinaria ‘normalità’ che potranno portarsi nel cuore” afferma Vincenzo Lucchetti presidente Fondazione Solidarietà Caritas Onlus.

Il campeggio San Frediano è nato nel 1954 dall’idea del sacerdote fiorentino Don Danilo Cubattoli, “don Cuba” come lo chiamavano i ragazzi: dopo aver fatto un viaggio in moto per raggiungere la vetta del Kilimangiaro, in Tanzania, al ritorno, mosso dalla sua attenzione per i ragazzi più fragili del suo quartiere, si mise alla ricerca di un luogo dove trascorrere con loro parte dell’estate. Lo trovò a Vada e qui nacque il campeggio San Frediano, un luogo aperto a tutti in cui si coltivano condivisione, amicizia e solidarietà. Oggi il campeggio, 10 casette in legno in una pinete a due passi dal mare, è gestito dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze che si impegna a continuare nello spirito di chi l’ha preceduta trascorrendovi le vacanze con gli ospiti dei propri centri.