San Gimignano, sbocciano le letture sotto le torri con “Il maggio dei libri”

San Gimignano, sbocciano le letture sotto le torri con “Il maggio dei libri”

Un mese ricchissimo di appuntamenti per grandi e piccoli promosso dall’Amministrazione Comunale 

Venerdì 13 maggio alle ore 18 l’appuntamento nella Biblioteca Comunale “Ugo Nomi Venerosi Pesciolini” è con Massimo Vezzosi e “Sanno un luogo le vene”

San Gimignano, 12 maggio 2022 – Un mese di presentazioni di titoli e di letture per grandi e piccoli da vivere in biblioteca e non solo. E’ “Il maggio dei libri 2022 di San Gimignano”, il ricco cartellone di eventi promosso dall’amministrazione comunale che ha aderito alla campagna promossa dal Ministero della Cultura e dal Centro per il Libro e la lettura ed ha il fine di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Venerdì 13 maggio alle ore 18 l’appuntamento nella Biblioteca Comunale “Ugo Nomi Venerosi Pesciolini” è con Massimo Vezzosi e con la sua ultima fatica, “Sanno un luogo le vene”venerdì 20 maggio alle ore 18 sarà invece la volta di Caterina del Vivo con il suo “Nel vento con le rose. Una storia fiorentina del 1944” (in collaborazione con Anpi San Gimignano)Martedì 24 maggio sempre alle ore 18 sarà ospite della rassegna Nicolino Applauso con una relazione su un illustre sangimignanese “Accadde il 24 maggio 1308: la missione segreta del poeta Folgore”Venerdì 27 maggio sempre alle 18 la manifestazione si sposterà nella Sala di Dante del Palazzo Comunale dove sarà presentato il libro “Lettere ai maestri. Storie di oro e tinte forti”, l’immaginifica raccolta epistolare di Daniele Rossi.

L’ultimo appuntamento è fissato per il 28 maggio alle ore 18 presso la scuola di musica “Il Pentagramma”, con l’inaugurazione della mostra “Note femminili”, organizzata in collaborazione con il Centro Pari Opportunità Valdelsa. Nell’occasione è previsto lo spettacolo “Fanny Mendelssohn. Storia della musicista e compositrice”, con il Maestro Stefano Cencetti e l’Associazione Toponomastica femminile.

Per i più piccoli previsti una serie di appuntamenti, ogni settimana “Merenda di Storie”, che si è svolto fino ad ora su “San Gimignano accade online”, riprende finalmente in presenza, presso la Biblioteca Comunale, con il titolo “Merenda di storie in Biblioteca!”, giovedì 19 e 26 maggio alle ore 17.30 .

Tutti gli eventi si svolgeranno in ottemperanza alle normative covid vigenti. Per maggiori informazioni: 0577 940008 – info@sangimignano.com | 0577 990373 – biblioteca@comune.sangimignano.si.it