Livorno, servizi digitali gratuiti per anziani (e non solo)
Avis
Il racconto della volontaria della “Bottega della Salute”, lo sportello nato in collaborazione tra Avis e Anci: “Un barista ha scoperto lo Spid portandoci un cappuccino”
Livorno, 23 febbraio 2023 – “Con il servizio ‘Botteghe della Salute’, sportelli di Avis Toscana e Anci Toscana che offrono gratuitamente assistenza su tanti servizi di sanità digitale, facilitiamo l’accesso degli anziani alla tecnologia. In generale, diamo una mano ai cittadini con scarsa familiarità ai servizi digitali”.
A raccontarlo è Francesca Vasoli, volontaria della sede Avis di Livorno.
“A volte le persone vengono a conoscenza dei nostri servizi tramite passa parola – racconta la volontaria – oppure per puro caso, come è il barista che è venuto a sapere del servizio di spid che offrivamo portandoci il cappuccino la mattina e, dopo aver attivato la propria identità digitale, ha mandato anche la moglie”.
Nel 2022, a livello toscano, le “Botteghe della Salute” hanno erogato 583 servizi totali di cui 181 spid, 213 tessere sanitarie, 189 altri servizi sanitari.
Per ulteriori informazioni sugli sportelli Botteghe della Salute attivi nelle Avis della Toscana si può visitare il sito https://www.avistoscana.it/vis-art/211941/Botteghe-della-Salute
