Cultura, i complimenti di Confartigianato per “Farollo e Falpalà”, migliore libreria per bambini e ragazzi
Confartigianato Firenze
Il Premio “Gianna e Roberto Denti 2022” sarà consegnato il 28 maggio a Genova. Sorani: “I librai indipendenti fanno la differenza”
Firenze, 26 maggio 2022 – “La libreria Farollo e Falpalà ha vinto il premio di migliore libreria per bambini e ragazzi del 2022. E’ una conferma del ruolo centrale che hanno le librerie indipendenti non soltanto nella nostra città ma a livello nazionale”.
Così il presidente di Confartigianato Firenze, Alessandro Sorani, commenta la vittoria del Premio “Gianna e Roberto Denti 2022”, promosso dall’Associazione Italiana Editori e da Andersen, da parte della libreria fiorentina associata a Confartigianato. Il premio sarà consegnato durante la 41esima edizione del Premio Andersen il 28 maggio al Palazzo Ducale di Genova.
“Le librerie indipendenti – dice Sorani – si caratterizzano per avere un ruolo chiave non soltanto a livello culturale ma anche economico e sociale. Questo premio evidenzia come questo ruolo si estenda anche alla figura dei giovani lettori, cioè i lettori del futuro, che possono trovare sotto casa una dimensione del consiglio una dimensione della lettura che è estremamente empatica e non mediata o dalle grandi catene o dei grandi portali”.
(in allegato alcune foto, il comunicato e una nota della libreria, oltre ai loghi di Firenze Books e del Premio “Gianna e Roberto Denti”
