Con-vivere, Fondazione Marmo conferma il sostegno alla manifestazione

Con-vivere, Fondazione Marmo conferma il sostegno alla manifestazione

La presidente Franchi “Da sempre attenti alla ‘cura’ della comunità”

Massa Carrara, 9 settembre 2021 – Fondazione Marmo Onlus sostiene il “Con-vivere Carrara Festival”, manifestazione in programma da oggi fino al 12 settembre, che ha come tema principale quello della “Cura”, una parola diventata centrale per la pandemia. “Cura” non solo come “terapia” ma come necessità di nuove mappe mentali con cui leggere e comprendere il presente a tutti i livelli, avendone appunto cura per garantire il futuro. Il Festival, diretto tra Emanuela Mazzi, è reso possibile grazie anche al contributo da parte della Fondazione Marmo Onlus, che fa parte del comitato organizzatore, è partner storico di “Con-vivere” e ha un’attenzione particolare proprio al tema della cura.

“Da sempre – ha sottolineato Bernarda Franchi, presidente della Fondazione Marmo Onlus – siamo molto attenti alla ‘cura’ della comunità, ancor più durante la pandemia con la generosa raccolta e la pronta distribuzione delle risorse per sopperire alle necessità di ospedali, famiglie, scuole, associazioni di volontariato. Il prendersi cura e operare a beneficio della comunità che sta alla base della costituzione di Fondazione Marmo Onlus si declina anche nella cura dei giovani, in quella della comunità e nella tutela, valorizzazione e promozione del territorio, del patrimonio materiale e immateriale”.

Il programma prevede gli interventi dei filosofi Telmo Pievani, consulente scientifico di questa edizione e Salvatore Natoli. L’edizione 2021 si svilupperà su tre direttrici: la cura di sé, degli altri e del pianeta. Tra le iniziative la lectio magistralis della filosofa Michela Marzano e quella dello psicanalista Vittorio Lingiardi. Si parlerà anche della cura associata al femminile con diverse relatrici tra cui Chiara Saraceno (che ha diretto il festival lo scorso anno) e la filosofa Nicla Vassallo. Tra gli ospiti anche il medico e scrittore Davide Lazzeri, accompagnato dal violinista Antonio Aiello in ‘Musica e terapia. A partire da Rossini’ e Simone Cristicchi con ‘Abbi cura di me Tour live 2021’ (il 9 settembre). Prevista anche una serata dedicata a Franco Battiato, autore della celebre canzone ‘La cura’.

Oltre a Fondazione Marmo Onlus, la manifestazione è promossa anche da Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Comune di Carrara, Accademia di belle arti e Camera di commercio di Massa Carrara. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Per accedere alle platee sarà necessario essere in possesso del Green pass (vaccinazione anti Covid-19, tampone molecolare o antigenico rapido negativo nelle ultime 48 ore, certificato di guarigione dal Covid negli ultimi 6 mesi).