Carrara, pubblicato il Bando Erogazioni 2023 della Fondazione Marmo: finanziamenti per 250mila euro

Carrara, pubblicato il Bando Erogazioni 2023 della Fondazione Marmo: finanziamenti per 250mila euro

La presidente Franchi: “Favorire la rigenerazione urbana, ambientale e sociale”

 

Carrara, 23 novembre 2022 – Favorire la rigenerazione urbana, ambientale e sociale. E’ quanto si propone il Bando Erogazioni 2023 della Fondazione Marmo onlus: verranno erogati contributi per la realizzazione di progetti e attività di enti ed associazioni pubbliche o private, senza scopo di lucro, finalizzate al rilancio e allo sviluppo del territorio, alla valorizzazione delle risorse locali e all’implementazione dei servizi per la comunità.

Il bando è lo strumento principale individuato dalla Fondazione Marmo per l’erogazione dei contributi. Quattro sono le linee di intervento: Istruzione-Formazione, Valorizzazione, promozione e sviluppo del territorio, Salute+Sociale+Inclusione, Civiltà del Marmo.

“Con il Bando Erogazione vogliamo aiutare le realtà del territorio in azioni concrete per il benessere della comunità: cura delle fragilità economiche e sociali, potenziamento dei servizi sanitari locali, sostegno alla formazione, all’acquisizione di competenze per la transizione digitale ed ecologica, la promozione delle eccellenze sono alcuni delle priorità che ci stanno più a cuore” afferma Bernarda Franchi, presidente della Fondazione Marmo. “Inoltre vogliamo dare sostegno a iniziative culturali, artistiche e di tutela, per la valorizzazione, promozione e sviluppo dell’ambiente e del patrimonio materiale ed immateriale locale che siano in grado di innescare processi positivi a beneficio della comunità. Il bando non è solo uno strumento di erogazione, ma vuole rappresentare una piena disponibilità all’ascolto e alla co-progettazione per raggiungere risultati più rilevanti e duraturi, capaci di generare un effettivo cambiamento nel tessuto sociale, per una crescita che segua le linee guida degli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e le linee guida della Dichiarazione di Carrara”.

Il Bando Erogazioni 2023 mette a disposizione risorse per complessivi 250mila euro: è stato pubblicato il 23 novembre e ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2022 per presentare i progetti e richiedere un contributo da parte della Fondazione. La Fondazione valuterà le richieste di contributo tenendo conto della capacità del progetto di avere una reale ricaduta sul territorio e la comunità, di innescare processi innovativi e condivisi di rigenerazione e cura del tessuto sociale e del nostro patrimonio e di dare risposta ad esigenze diffuse.

L’elenco dei beneficiari dei contributi e l’ammontare assegnato sarà reso pubblico tramite gli organi di stampa locale e/o l’inserimento nel Bilancio Sociale e nel sito Internet della Fondazione. Le risorse assegnate dovranno necessariamente essere utilizzate nel corso del 2023.

 E’ possibile consultare il bando al seguente link https://www.fondazionemarmo.it/domande-di-contributi/

 Ad oggi nel 2022 Fondazione marmo Onlus ha erogato contributi per 458.300 euro, di questi 291.145 euro (62%) per sostenere 28 progetti attraverso il Bando Erogazioni 2022. Il 24% dei contributi erogati attraverso il Bando sono andati per Istruzione-Formazione, il 45% a +Salute+Sociale+Inclusione, il 30% a Tutela, valorizzazione e promozione del territorio, e il residuo a Civiltà del marmo.