Carrara, il Villino Vittoria rinasce come spazio per bambini e famiglie

Carrara, il Villino Vittoria rinasce come spazio per bambini e famiglie

L’inaugurazione il 4 marzo alle 15:30.
A gestirlo sarà Co&So, che ha vinto il bando promosso dal Comune

Carrara, 1 marzo 2022 – Prosegue l’opera di recupero e valorizzazione del Parco della Padula e delle sue opere, lanciata dall’amministrazione comunale. Al Villino Vittoria nasce “Verde Magico” spazio dedicato ai bambini dai 18 mesi ai 6 anni e ai loro genitori. A gestirlo sarà attraverso la cooperativa Convoi il consorzio Co&So, che si è aggiudicato il bando di gara per l’appalto della struttura indetto dal Comune di Carrara.

Lo spazio giochi e centro bambini “Verde Magico” sarà inaugurato venerdì 4 marzo alle 15.30. Il 5 e il 6 marzo, nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18 sono previsti open day per la cittadinanza con assaggi delle attività che verranno proposte: laboratori, letture animate, mini trekking nel parco, giochi tradizionali, pittura e attività manuali e creative, anche all’aperto.

Con l’apertura dello spazio Verde Magico e il recupero del Villino Vittoria – dice il sindaco di Carrara, con delega all’Istruzione, Francesco De Pasquale – aggiungiamo un altro tassello alla riqualificazione dell’area del Parco della Padula. Questo luogo è stato oggetto di interventi edilizi e investimenti importanti da parte dell’amministrazione comunale per restituire alla città un polmone verde ma anche un ambiente in cui si respirano arte e cultura”.

Il Villino Vittoria si trova ai piedi della collina su cui risiede il parco storico che ospita anche il “Museo Carmi Carrara Michelangelo”, di cui si sono recentemente conclusi i lavori e che ospita prestigiose mostre. Sempre nel parco è stata sistemata anche un’area ludica attrezzata. Lo spazio gioco e le attività promosse da Co&So arricchiscono ulteriormente l’offerta.

Questo Parco – ricorda Federica Forti, assessore alla Cultura del Comune di Carrara – sintetizza l’anima di Carrara unendo la natura alla dimensione artistica e culturale alla tradizione del territorio: qui infatti sono collocate otto sculture ambientali realizzate in marmo bianco, disseminate tra gli alberi. E’ il luogo ideale da vivere per le famiglie, le attività dello spazio giochi e centro bambini contribuiranno a valorizzarlo”.

Le attività che verranno proposte a Verde Magico prendono spunto dall’ambiente che circonda questo spazio, e sono ad esso strettamente collegate – commenta Claudia Fiaschi presidente di Co&So –. I servizi educativi progettati da Co&So sono sempre caratterizzati, oltre che da professionalità e innovazione, anche dal legame con il territorio. Questo diventerà uno spazio vitale per la città e i suoi abitanti, soprattutto per i più piccoli, che oggi più che mai hanno bisogno di riscoprire l’incontro, la socialità, il dialogo, di ritrovare il contatto con l’altro e con il mondo che li circonda, in un ambiente bello e pensato a loro misura”.

Ulteriori informazioni sul sito web del Comune www.comune.carrara.ms.it oppure via mail scrivendo a verdemagico@convoi.coop o telefonando al 3279145511.