Carrara, aperte le iscrizioni al master in Ingegneria mineraria del Politecnico

Il percorso formativo è promosso dalla Fondazione Marmo Onlus

Lezioni al via da fine maggio al Campus della Fondazione. 12 i partecipanti ammessi: sarà possibile presentare la domanda di partecipazione entro il 21 aprile alle ore 13

Carrara, 18 marzo 2021Al via le iscrizioni per l’Executive Master in Ingegneria Mineraria applicata alle Cave di Pietre Ornamentali della Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino e promosso dalla Fondazione Marmo Onlus. Il nuovo percorso formativo  partirà a fine maggio e si terrà a Carrara, al campus della Fondazione. Nasce con l’obiettivo  di creare giovani professionalità locali e nuove figure specializzate nel settore dell’ingegneria mineraria, ad oggi difficili da reperire.

“Un accordo che abbiamo voluto fortemente – spiega la presidente della Fondazione, Bernarda Franchi –  La formazione di professionisti del settore delle pietre ornamentali rappresenta una importante azione per il futuro, strategica a livello nazionale sia dal punto di vista occupazionale e di sostenibilità ambientale per il  settore lapideo. Crediamo sia un passo essenziale per  affermare il ruolo di Carrara e dell’Italia nel panorama internazionale e dare ai giovani una grande opportunità che avrà benefici sociali ed economici per tutto il territorio”.

Il corso vedrà la partecipazione congiunta di docenti del Politecnico di Torino e di esperti tecnici esterni del settore estrattivo delle Pietre Ornamentali in collaborazione con la Fondazione Marmo Onlus e si concluderà con lo svolgimento di un tirocinio formativo di 120 ore presso aziende minerarie del comparto delle Pietre Ornamentali o presso uno Studio di Ingegneria o Enti Pubblici di pianificazione e controllo delle attività minerarie.

Le lezione coinvolgeranno un numero massimo di 12 partecipanti e si terranno al campus della Fondazione Marmo onlus a Carrara da maggio a ottobre 2021, per un totale di 180 ore di lezione e 120 ore di tirocinio presso enti e aziende del settore. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 aprile 2021 alle ore 13. Coordinatore dell’Executive Master è il professor Pierpaolo Oreste del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture DIATI. Le lezioni saranno organizzate nel rispetto delle norme anti-contagio. Fino a giugno le lezioni saranno a distanza, per poi proseguire in presenza a luglio e dopo la pausa estiva. Tutte le lezioni saranno sempre registrate e fruibili anche online. La descrizione dettagliata del corso e il programma didattico sono disponibili al seguente indirizzo: https://didattica.polito.it/master/ingegneria_mineraria/2021/intro