Cantieri ViceVersa, a Padova torna la Summer School: si incontrano terzo settore e finanza sostenibile 

Cantieri ViceVersa, a Padova torna la Summer School: si incontrano terzo settore e finanza sostenibile 

L’edizione 2023 si svolgerà dal 14 al 16 giugno. Un palco di ospiti variegato per discutere di strategie, strumenti e modelli preziosi per il presente e per il futuro 

Padova, 12 giugno 2023 – Torna l’evento che riunisce finanza e Terzo Settore. Un palco di ospiti variegato per approfondire, scoprire e domandare. E’ tutto pronto per la terza edizione della Summer School di Cantieri ViceVersa – Network finanziari. Quest’anno si svolgerà a Padova, al Fenice Green Energy Park. L’iniziativa si aprirà mercoledì 14 giugno alle ore 16 con i saluti istituzionali e si concluderà venerdì 16 alle ore 13. L’appuntamento è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore e dal Forum per la Finanza Sostenibile.

Saranno tre giorni di discussioni e confronti, durante i quali verranno trattati molteplici temi. La prima data, in occasione dell’introduzione ai lavori, inizierà con un’introspettiva sul sentimento delle reti del Forum Terzo Settore. Sarà dato spazio poi all’innovativo progetto Cantieri ViceVersa Academy e a seguire un focus sugli enti di rappresentanza finanziari in rapporto al Terzo Settore. Nel secondo giorno saranno protagoniste una serie di sessioni parallele che incroceranno sfere e questioni differenti: dal credito ed equity alle cooperative e imprese sociali, dalle assicurazioni alle organizzazioni sportive, passando per la filantropia, il funding e le organizzazioni di volontariato. Il terzo e ultimo giorno si concentrerà su un argomento fondamentale: il digitale come strumento al servizio della comunità. Un percorso di indagine tra finanza, reti del Terzo Settore e progetti complessi.

I lavori della prima giornata, mercoledì 14, e della terza e ultima, venerdì 16 giugno, saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube del Forum (https://www.youtube.com/forumterzosettore).

“Creare sinergia tra il Terzo settore e il mondo finanziario – dice la portavoce del Forum Terzo Settore Vanessa Pallucchi – è sempre più strategico, per consolidare un modello di sviluppo fondato sui principi di sostenibilità e solidarietà ma che contemporaneamente sa produrre economia e occupazione, come ci confermano i recenti dati Istat. Con Cantieri ViceVersa continuiamo a investire in questa direzione, stimolando la riflessione e la nascita di idee da condividere tra gli ospiti e i partecipanti e, soprattutto, da diffondere all’esterno”.

“Con l’avvio della Summer School a Padova – dice il direttore generale del Forum per la Finanza Sostenibile Francesco Bicciato – il progetto Cantieri ViceVersa si conferma un’importante occasione di confronto tra Enti del Terzo Settore e operatori finanziari sul terreno comune dello sviluppo sostenibile. Il dialogo e la condivisione di buone pratiche rimangono tra i principali punti di forza del progetto. La crescita della finanza sostenibile ha aperto nuove opportunità di finanziamento anche per il Terzo Settore. L’analisi e lo sviluppo di strumenti finanziari adatti a rispondere alle esigenze degli Ets è la precondizione per aumentarne non solo la solidità economica, ma anche la capacità di generare impatti positivi dal punto di vista ambientale e sociale”.