Attualità, Antonio Caprarica e Gianluigi Nuzzi tagliano il nastro de “Gli Incontri del Principe” condotti dal giornalista Stefano Zurlo

Attualità, Antonio Caprarica e Gianluigi Nuzzi tagliano il nastro de “Gli Incontri del Principe” condotti dal giornalista Stefano Zurlo

A Viareggio al via il ciclo di appuntamenti che si terrà per tutta l’estate, a luglio e agosto, al Grand Hotel Principe di Piemonte. Ospiti i protagonisti dell’attualità politica italiana, di governo e opposizioni, e le massime cariche dello Stato

Viareggio, 7 luglio  Gli appuntamenti con i giornalisti Antonio Caprarica e Gianluigi Nuzzi inaugurano il ciclo “Gli Incontri del Principe” condotti da Stefano Zurlo, inviato de “Il Giornale”, al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, nelle giornate rispettivamente di sabato 8 e domenica 9 luglio, dalle ore 21.15 (ingresso gratuito). Nella città toscana inizia il dibattito sui temi più caldi della politica, dell’economia e della cultura, con i ministri e le più alte cariche dello Stato, con gli esperti e i protagonisti – di governo e opposizioni – che segnano il presente dell’attualità.

Nell’incontro con Caprarica, scrittore e saggista, volto noto della televisione, quindici anni popolarissimo corrispondente della Rai da Londra, al centro del dibattito il mondo inquieto della Royal family partendo proprio dal libro “Carlo III. Il destino della corona” edito da Sperling & Kupfer uscito proprio quest’anno uscito in occasione dell’incoronazione di Carlo III e della consorte Camilla. Mentre con Gianluigi Nuzzi, noto autore e conduttore televisivo italiano, si andrà ad indagare i più profondi misteri italiani e è più recenti fatti di cronaca, dalla strage di Viareggio fino alla scomparsa della piccola Kata.

La rassegna è organizzata in collaborazione con Manila Alfano, autrice del libro “Cent’anni da Principe” (Forma ed.) che celebra i cento anni del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio: un racconto polifonico e partecipe, che ripercorre la storia dell’hotel a partire dai fasti della Belle Époque, attraverso il Novecento e fino ai giorni nostri.

Ufficio stampa
L’agenzia Lorenzo Galli Torrini
con la collaborazione di Antonio Pirozzi 339 5238132
per informazioni ufficiostampa@gallitorrini.com

BIOGRAFIE

Antonio Caprarica è stato per quasi quindici anni popolarissimo corrispondente della Rai da Londra. La sua profonda conoscenza della società britannica arricchisce la vasta esperienza internazionale accumulata in molti anni di reportage televisivi dall’estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi. Ha lavorato nella carta stampata, come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e poi condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali Radio Rai e Radio 1. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di saggi, racconti di viaggio e romanzi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, Dio ci salvi dagli inglesi… o no!?, C’era una volta in Italia, Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra, Intramontabile Elisabetta, L’ultima estate di Diana, Royal baby, La regina imperatrice, Elisabetta, per sempre regina e William & Harry.

Gianluigi Nuzzi è autore di diverse inchieste che hanno avuto vasta eco, anche internazionale. Nel 2009 il suo primo libro, Vaticano Spa, rivela, grazie alle carte segrete di monsignor Renato Dardozzi, gli scandali finanziari e politici dalla fine dell’epoca di Marcinkus agli anni Novanta del secolo scorso. Nel 2012 Sua Santità rende pubbliche le carte riservate del papa, stravolgendo gli equilibri di potere nei sacri palazzi e facendo scoppiare una crisi che contribuirà alle dimissioni di Benedetto XVI nel 2013. Nel 2015 Via Crucis racconta i primi anni del pontificato di Francesco e l’inizio di una rivoluzione per una Chiesa finalmente trasparente e rivolta agli ultimi. Per questo libro, per aver rivelato documenti top secret, Nuzzi sarà processato in Vaticano e poi prosciolto. Nel 2017 Peccato originale racconta, sempre grazie a documenti interni alla Santa sede, la fitta trama di scandali che ha segnato la Chiesa da papa Luciani al pontificato di Francesco, con scoop come le rivelazioni di abusi all’interno del Preseminario San Pio X, dove vivono i chierichetti del papa, oppure la trattativa segreta tra Santa sede e magistratura sul caso Emanuela Orlandi. Dal 2013 conduce su Rete 4 Quarto grado, trasmissione incentrata sui grandi casi di cronaca che appassionano e dividono l’opinione pubblica.

GLI INCONTRI DEL PRINCIPE

Tornano “Gli Incontri del Principe”, i Talk Show condotti da Stefano Zurlo.
Un salotto con nomi di spicco del mondo della politica, dell’imprenditoria e dell’informazione

Sabato 8 luglio
ANTONIO CAPRARICA

Domenica 9 luglio
GIANLUIGI NUZZI

Venerdì 14 luglio
IGNAZIO LA RUSSA
AUGUSTO MINZOLINI

Sabato 15 luglio
GIUSEPPE CRUCIANI

Lunedì 17 luglio
RAFFAELE FITTO

Giovedì 20 luglio
GIAN BATTISTA CANOVA

Venerdì 21 luglio
GUIDO CROSETTO

Sabato 22 luglio
CARLO NORDIO
ALESSANDRO SALLUSTI

Domenica 13 agosto
ENRICO VANZINA
GIAN BATTISTA CANOVA

Sabato 19 agosto
DANIELA SANTANCHÈ

Domenica 20 agosto
VITTORIO SGARBI

Lunedì 21 agosto
STEFANO BONACCINI

Martedì 22 agosto
Prof. CORRADO TINTERRI
Dott. DUILIO FRANCESCONI

Mercoledì 23 agosto
MAURIZIO BELPIETRO

Giovedì 24 agosto
CARLO CALENDA