Arte, alle Oblate presentazione volume “La chiesa di Sant’Egidio nell’ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze”

Arte, alle Oblate presentazione volume “La chiesa di Sant’Egidio nell’ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze”

Domani, giovedì 17 giugno. A seguire visita alla chiesa con restauratrici

Firenze, 16 giugno 2021E’ in programma per domani, giovedì 17 giugno, alle ore 16.00, presso la Biblioteca delle Oblate (Altana “Marielle Franco”), la presentazione del volume “La chiesa di Sant’Egidio nell’ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze – Dai restauri un ambiente ‘prezioso'” a cura di Esther Diana.

Saranno presenti all’incontro Brunella Teodori, già funzionario storico dell’Arte della Soprintendenza SBAS e Giovanni Leoncini dell’Università di Firenze. Per partecipare è prevista la prenotazione obbligatoria al numero 055 2616523 o alla mail: bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

Dopo la presentazione sarà possibile visitare la chiesa in compagnia delle restauratrici. 

Per esigenze liturgiche, in questa occasione, sarà possibile effettuare una sola visita di non oltre 10 persone che si dovranno prenotare telefonando al numero 055 6938688 o inviando una mail a info@fondazionesantamarianuova.it.

“Nonostante la pandemia siamo riusciti a portare avanti il restauro all’interno della chiesa che è un gioiello dell’architettura controriformista fiorentina – commenta Giancarlo Landini presidente Fondazione Santa Maria Nuova Onlus -. Grazie a Esther Diana ora presentiamo questo libro che ci permette di raccontare anche la storia della chiesa e di fornire una guida per visitarla perché nel volume c’è anche una parte molto interessante con informazioni pratiche”.